https://canlitv.center/

Volantini Volanti

by 16. November 2007 15:33
Ci stiamo avviando all'inverno e questi giorni ne sono la testimonianza, temperature più rigide e quei sospiri di tramontana freddi che scendono da Morello.

Questo vento porta inesorabilmente ad avere per le nostre strade un accumulo naturale di foglie che in alcuni casi vanno ad ostruire le griglie di scarico delle acque piovane, oppure costituendo uno strato viscido che diviene una pericola trappola per scooter, moto e biciclette. Ma tutto questo è naturale, si sa, l'autunno è fatto di giornate piovose ed alberi che si spogliano e, che io sappia, non è così usuale a Sesto avere grossi problemi di allagamenti (in caso contrario segnalate pure).

Fatto tutto questo preambolo vorrei focalizzare l'attenzione su tutto quello che di innaturale si mischia al fogliame per le nostre strade: la marea di volantini e giornaletti vari che pubblicizzano le attività della piana. Come si vede nelle foto che riporto, quelle montagne di carta che solitamente vengono depositate nei contenitori appositi che ogni condominio ha, nelle giornate di vento tendono a svolazzare qua e la, intendiamoci non hanno niente di poetico, anzi. Noi poi che siamo "circondati" da centri commerciali abbiamo il rifornimento giornaliero di tutta questa immondizia, si perchè parliamoci chiaro, la quasi totalità di questa carta va a finire nell'immondezzaio.

E qui il discorso si può dividere in due filoni distinti per lo meno. Per prima cosa tutta questa carta svolazzante rappresenta un costo per tutti noi, si perchè è con le nostre tasse che paghiamo la pulizia delle strade. Secondo, ma è veramente necessario gettare al vento tutta questa montagna di carta ?

Vorrei allora sensibilizzare i responsabili dei vari centri commerciali, riconosco che per voi giornalmente è fondamentale che debba essere combattuta la battaglia della promozione e della pubblicità, però state un attimino esagerando.
Vorrei anche che questa opera di sensibilizzazione avesse qualche voce autorevole, non so per esempio il Sindaco, che in qualche modo abbia l'occasione di invitare questi signori a trovare il modo di auto-regolamentarsi senza dover incorrere in regolamenti o ordinanze.

Meno spreco, meno sporco per le strade, meno tasse, tutti questi meno non possono che tradursi in un più: vivere tutti meglio.

Un saluto
Francesco

Tags:

Comments (9) -

5/20/2009 8:38:55 AM #

Sanghino

Cosa intendi con precisione per "rispondere ufficialmente" per quello che avevi scritto nel tuo blog ?
Sei stato in qualche modo censurato ? O invitato ad usare "canali ufficiali" (più facilmente controllabili .... )?

Sanghino | Reply

5/20/2009 8:38:55 AM #

Sanghino

Caro Oculus, come saprai io vivo a Sesto, ma sono originario di Montespertoli, qui siamo (quasi) in n'isola felice ...

Sanghino | Reply

5/20/2009 8:38:55 AM #

Sanghino

Certo che ci legge, lo vedo dalle statistiche. E ci leggono anche dalla Regione, dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, da un sacco di aziende locali, da amministrazioni di altri Comuni ...

Sul rispondere ... che ti devo dire, è la seconda parte del detto "domandare è lecito, rispondere ... cortesia"

Sanghino | Reply

5/20/2009 8:38:55 AM #

Marco Magherini

Io sarei per vietare del tutto il volantinaggio a fini commerciali... Chi vuol farsi pubblicità paghi un manifesto o un'altra forma non invasiva e inquinante come questa... Riguardo al controllo dei blog da parte "di qualcuno nel comune", posso confermare che è capillare. :o) Mi sono trovato a rispondere ufficialmente per articoli sul mio blog che pensavo sconosciuto... (e infatti ora non scrivo quasi mai di sesto) Smile

Marco Magherini | Reply

5/20/2009 8:38:55 AM #

Oculus

Nono... censurato no... ci mancherebbe solo quello!! (art. 21 della costituzione)!!

Però se leggono potrebbero almeno dire la loro in modo non ufficiale no? Il blog è aperto anche a loro!

Oculus | Reply

5/20/2009 8:38:55 AM #

Oculus

Proprio tutto tutto no dai...  Ã¨ comodo sapere che da qualche parte c'è l'oggetto dei tuoi desideri sottocosto!!

Una bella tassettina però ci starebbe bene! Si ridurrebbero sicuramente come quantità!!

Oculus | Reply

5/20/2009 8:38:55 AM #

Anonymous

Una soluzione c'è, consultare i volantini on line.
Scontiesconti.it da ualche mese pubblica i link ai siti di supermercati con le promozioni in corso.
Il mio è un commento di parte visto che collaboro per questo sito ma è comunque utile a tutti visto l'argomento del post,  
Ciao Checco

Anonymous | Reply

5/20/2009 8:38:55 AM #

Oculus

WOW Smile

Oculus | Reply

5/20/2009 8:38:55 AM #

Oculus

Dovrebbero far pagare una tassa sul volantinaggio a chi fa pubblicità per il lavoro di pulizia strade. E' giusto che siano i centri commerciali e comunque chi effettua volantinaggi a pagare la tassa per la pulizia della strada abbassando magari la quota spettante al cittadino.

Facendo cosi' si otterrebbe sicuramente un risparmio di carta (perché non ci tempesterebbero per ogni bischerata... alcuni addirittura nello stesso giorno mettono il doppio volantino).

Tipo di pagamento della tassa? A numero di pagine, dimensione e per tiratura. Così non si penalizza il piccolo commerciante che manda un volantino A5 ogni 6 mesi!!

Ma secondo te, sanghino, il comune ci legge? E se ci legge... perché non commenta mai nessuno?

Oculus | Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Calendar

<<  April 2020  >>
MoTuWeThFrSaSu
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910

View posts in large calendar

RecentComments

Comment RSS
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti (from the municipality of Sesto Fiorentino to it.wikipedia) la possibilità riservate dalla licenza sopra descritta (rif. Immagine stemma comunale). L'immagine della Porcellana di Doccia è sempre coperta dalla licenza sopra descritta con la limitazione dell'indicazione obbligatoria del licenziatario che è Sailko. L'immagine della Chiesa di S.Martino è sempre coperta dalla licenza sopra descritta ed è da attribure a Vignaccia76

© Copyright 2020 SestoFiorentino.Info