https://canlitv.center/

Una piccola critica: il Forum della Rete Civica

by 25. September 2007 23:06

Molti di voi amici lettori sicuramente sarete interessati ad internet e nello stesso tempo a Sesto Fiorentino (è l'unica spiegazione che mi do per la vostra visita :-) ), sicuramente sarete anche fruitori delle informazioni e dei servizi erogati dal Comune tramite web. Sinceramente devo dire che il sito web istituzionale (qui) messo a confronto con altri Comuni è sicuramente di buon livello (mio personalissimo parere) questo però non deve essere un motivo per non cercare di migliorarsi ancora per arrivare ancora più vicini ad una comunicazione globale con il cittadino. Siamo in piena era web 2.0 che tradotto in soldoni significa un web fatto dagli utenti per gli utenti.

Quello che manca nel portale cittadino è la discussione, fra chi amministra e chi viene amministrato, per la verità uno strumento ci sarebbe, il forum, ma così com'è concepito è inutilizzabile (lo dimostrano i pochissimi messaggi presenti e nessuna risposta ad essi). A parte che tecnicamente è proprio concepito male (fruibilità pressoché zero), il sistema di richiesta nuovo argomento può essere anche giusto, ma non basta. Dovrebbero essere individuate delle tematiche generali, per esempio sanità, viabilità, servizi all'infanzia ecc., in cui, previa registrazione poter discutere fra cittadini e con gli amministratori. Per esempio potrebbero essere inseriti automaticamente i comunicati stampa oppure le ordinanze o anche gli "odg" dei Consigli Comunali. Fatto questo il forum, sono convinto, "esploderebbe di vita" e magari potrebbe essere un valido strumento per il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio per recepire gli umori dei cittadini ed anche fare proprie iniziative e proposte giunte dal "basso".

La mia qui vuole essere una critica costruttiva e nello stesso tempo una proposta di crescita.

Francesco

Tags:

Comments (6) -

5/20/2009 8:39:02 AM #

OCULUS

Beh... comunque è territorio sestese... se c'è un incidente intervengono i vigili di sesto quindi...

OCULUS | Reply

5/20/2009 8:39:02 AM #

OCULUS

Verissimo li il mio messaggio era uno dei primi... ma intanto io passo le giornate per la strada perché il servizio non funziona e l'osmannoro almeno un paio di volte al mese è intasato.

Ora mi chiedo anche: la manutenzione di quel tratto di strada è a carico del comune di Sesto Fiorentino o della Provincia di Firenze? Se è del primo... ce ne sarebbero da dire... tra piste ciclabili mai finite e alberi con i rami che penzolano giù perché mai potati da anni!!

OCULUS | Reply

5/20/2009 8:39:02 AM #

OCULUS

Mi trovi TOTALMENTE D'ACCORDO riguardo alla grandissima utilità del forum del sito ufficiale di Sesto Fiorentino. Ci trovi anche un mio commento (non considerato nemmeno lontanamente). Il sito, come tutti i siti, dovrebbero essere aggiornati; in questo del nostro comune ci sono pagine addirittura risalenti al 2005 che parlano di servizi non più disponibili da diversi mesi. A questo riguardo ti ho inviato una mail sul servizio SALTALACODA che se vuoi puoi pubblicare.

OCULUS | Reply

5/20/2009 8:39:02 AM #

Sanghino

Intendevo dire come competenza sulla manutenzione.

Sanghino | Reply

5/20/2009 8:39:02 AM #

Sanghino

Si lo avevo anche visto il tuo commento.
Il post su "SaltaLaCoda" è in griglia di partenza.

ciao

Sanghino | Reply

5/20/2009 8:39:02 AM #

Sanghino

Diciamo che comunque sia da dire ce ne sarebbero .... magari per la Provincia non è questo il "luogo"

Sanghino | Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Calendar

<<  December 2019  >>
MoTuWeThFrSaSu
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345

View posts in large calendar

RecentComments

Comment RSS
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti (from the municipality of Sesto Fiorentino to it.wikipedia) la possibilità riservate dalla licenza sopra descritta (rif. Immagine stemma comunale). L'immagine della Porcellana di Doccia è sempre coperta dalla licenza sopra descritta con la limitazione dell'indicazione obbligatoria del licenziatario che è Sailko. L'immagine della Chiesa di S.Martino è sempre coperta dalla licenza sopra descritta ed è da attribure a Vignaccia76

© Copyright 2019 SestoFiorentino.Info