Termo ... devalorizzatore ?!?

by Sanghino 24. novembre 2008 12:44

Certo che leggere articoli come quello riportato nella cronaca fiorentina de La Nazione di sabato 22 novembre lascia basiti. E a riguardo sarebbe utile avere maggiori informazioni.

Come dice l'articolo, lasciando per un attimo in un angolo la questione inquinamento, sembra che l'impianto non valorizzi proprio niente ... nel senso che il conferimento dei rifiuti a questo impianto avrebbe dei costi (per tonnellata) estremamente più alti dell'attuale costo sostenuto per il conferimento nelle discariche di Peccioli e Terranova Bracciolini. Un appunto di sicuro c'è da muoverlo: dall'articolo non si capiva se era già calcolato oppure no il ritorno economico in termini di energie elettrica prodotta.

Certo è che se la cosa sta veramente in questi termini risulterebbe molto difficile continuare a sostenere questo progetto in questi termini. Il rischio inquinamento è elevato ed i benefici economici per la comunità nulli, per non dire peggio.

Sono proprio curioso di leggere le repliche a quell'articolo, voi no ?!?!

Tags: ,

Comments (3) -

20/05/2009 08:38:28 #

Sanghino

Diciamo che partivo da quel presupposto ... Volevo comunque dire se quel costo di conferimento fosse o meno già al netto dell'energia prodotta/consumata.

Sanghino | Reply

20/05/2009 08:38:28 #

campibisenzio

Ora che l'esito della relazione congiunta boccia l'inceneritore  favore del TMB, come faranno a portare avanti la volontà di costruirlo ? leggete e divulgate la novità
campibisenzio.wordpress.com/.../
un saluto
Fabio

campibisenzio | Reply

20/05/2009 08:38:28 #

Oculus

Non so quanto sei stato dietro alla questione ma da sempre scienziati e esperti hanno detto che bruciare i rifiuti ha un costo che non si recupera con l'energia prodotta.

Se per recuperare 1Kw di corrente se ne devono consumare 2... il gioco non vale la candela. Se per recuperare il solito Kw se ne spende 1/4 allora puo' valorizzare qualcosa!

Il fatto inquinamento comunque metterebbe già a tacere tutti... di thor non si sa piu' nulla... nessuno ne parla piu'!!

Oculus | Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Calendar

<<  gennaio 2019  >>
lumamegivesado
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910

View posts in large calendar

RecentComments

Comment RSS
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti (from the municipality of Sesto Fiorentino to it.wikipedia) la possibilità riservate dalla licenza sopra descritta (rif. Immagine stemma comunale). L'immagine della Porcellana di Doccia è sempre coperta dalla licenza sopra descritta con la limitazione dell'indicazione obbligatoria del licenziatario che è Sailko. L'immagine della Chiesa di S.Martino è sempre coperta dalla licenza sopra descritta ed è da attribure a Vignaccia76

© Copyright 2019 SestoFiorentino.Info