https://canlitv.center/

Sistema di trasporto integrato ...

by Sanghino 10. July 2008 12:22

La settimana scorsa su Metropoli vi era un interessante articolo dove Legambiente ipotizzava una sorta di "micro metrò" da adottare nella piana ed integrato con la tramvia in costruzione nell'area fiorentina. Pochi giorni dopo sono apparsi articoli sui quotidiani circa il pessimo stato di salute dell'aria nella piana. Tenuto presente che un giorno sarà funzionante anche il termovalorizzatore, che sono in costruzione nuovi insediamenti residenziali con conseguente aumento del parco auto circolante e, non per ultimo, non esiste la volontà di posizionare la pista di Peretola per lo meno per abbattere l'inquinamento acustico, tenuto conto di tutto questo, quella proposta non può che essere interessante.

Immaginate cosa potrebbe significare avere la possibilità di spostarsi in maniera agevole da Pistoia fino a Firenze su micro treni, con frequenze quasi da metrò e tempi di percorrenza brevissimi. Un sogno !!

Ovviamente il tutto dovrebbe essere funzionale alle esigenze delle persone, non usare più la propria auto per gli spostamenti nell'area metropolitana sarebbe veramente un sogno. Mano auto, meno inquinamento, meno stress, meno incidenti, meno feriti, meno morti, più benessere.

Cosa ne pensate voi ? Pensate sarebbero opere utili ? Quali potrebbero essere le difficoltà ?

Tags: , , , ,

Comments (7) -

5/20/2009 8:38:35 AM #

Oculus

Un super comune? meglio di no... se poi sto super comune lo gestisce qualcuno di sbagliato invece di averne solo uno pieno di debiti... ne avremmo molti di più!!

PS: ma quanto inquina un micro metro? Non inquinerà dove passa ma da qualche parte dovranno produrre l'energia elettrica per farlo funzionare no?

Oculus | Reply

5/20/2009 8:38:35 AM #

Oculus

Risolvi questo interrogativo e diventerai non un politico... ma IL POLITICO ... Smile

Oculus | Reply

5/20/2009 8:38:35 AM #

Oculus

Micro treni e micro difficoltà!

L'idea è interessante anche se mostrata al grande pubblico nelle locandine come "PROPOSTA SHOCK - UNA METROPOLITANA PER CAMPI-SESTO-ECC."

La proposta sarebbe SHOCK se pensassero di fare una metropolitana sotterranea in una zona come Campi (come scavi trovi l'acqua nelle zone adiacenti al bisenzio). Ganza sarebbe stata la proposta di metropolitana sotterranea per il resto del territorio.

L'idea di una metropolitana di superficie non mi sembra niente male!! I soliti problemi: dove farla passare? ma si abbattono alberi? ecc. ecc.

Sono abbastanza d'accordo con il progetto... ma mettere d'accordo tutti sarà difficile!!

Oculus | Reply

5/20/2009 8:38:35 AM #

Oculus

Soluzione ecologia... un BUS gratuito su rotaia... a pedali!! Solo posti a sedere e ognuno pedala!! Il problema è se sul bus c'è una sola persona Smile eheh

A parte gli scherzi trovare la soluzione non è certo facile... mi piacerebbe saperne di piu' riguardo sta proposta definita shock!!

Oculus | Reply

5/20/2009 8:38:35 AM #

Sanghino

Tu non mi aiuti a trovare le soluzioni ... Smile

Sanghino | Reply

5/20/2009 8:38:35 AM #

Sanghino

E' vero quello che dici sul "SuperComune", però sai anche bene che tante amministrazioni nel momento che si debbono confrontare su di un problema comune arrivano a paralizzare i già lunghi iter burocratici.
Quindi quale soluzione ? E' meglio un amministrazione che sbaglia o una che non prende decisioni e non fa nulla ? Questo è un interrogativo a cui sarebbe interessante dare una risposta (se esiste ....)

Sanghino | Reply

5/20/2009 8:38:35 AM #

Sanghino

caro Oculus, hai perfettamente ragione, mettere tutti d'accordo è un problema.
E allora la voglio fare io la proposta shock: aboliamo le amministrazioni comunali e creiamo un'amministrazione metropolitana, una sorta di supercomune, dove le attuali amministrazioni diventino una specie di consiglio di quartiere. Altrimenti non se ne esce.
Di solito vale il detto che tante teste pensano meglio di una sola, l'estensione del concetto è che tante teste non trovano mai un accordo.

Sanghino | Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Calendar

<<  November 2019  >>
MoTuWeThFrSaSu
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678

View posts in large calendar

RecentComments

Comment RSS
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti (from the municipality of Sesto Fiorentino to it.wikipedia) la possibilità riservate dalla licenza sopra descritta (rif. Immagine stemma comunale). L'immagine della Porcellana di Doccia è sempre coperta dalla licenza sopra descritta con la limitazione dell'indicazione obbligatoria del licenziatario che è Sailko. L'immagine della Chiesa di S.Martino è sempre coperta dalla licenza sopra descritta ed è da attribure a Vignaccia76

© Copyright 2019 SestoFiorentino.Info