https://canlitv.center/

Incongruenze... sempre più incongruenze!!

by Oculus 14. November 2007 20:41

E' arrivato il giornale di Sesto Fiorentino a tutte le famiglie... numero 3/2007!!

Lo sto leggendo mentre lo commento qui sul blog... commenterò naturalmente solo alcune parti altrimenti ci vorrebbe un giornale apposito di risposta!

AL VIA LA SECONDA FASE DEI LAVORI DI VIALE ARIOSTO
Il famoso tratto di cui ho parlato in un precedente post intitolato "Stasera sono stato a teatro". Qui scrive direttamente l'assessore Bosi (Lavori pubblici). Il progetto di cui avevano parlato il 16 ottobre al circolo La Zambra "interamente finanziato dalla TAV come da accordi...ecc.ecc." per un valore di 550.000 euro è già salito a 584.000!! 34.000 in più a carico di noi cittadini e la spesa, dice l'assessore, E' SOLO IPOTIZZATA!!! Questo, in Italia, significa che sarà molto più alta!!!
Il problema è comunque anche un altro: questa soluzione, le famose isole centrali che ridurranno la velocità dei veicoli (secondo me no) e proteggeranno ciclisti e pedoni si faranno, ma nel frattempo in altre zone si prevedono cose ancora più moderne: i cuscini berlinesi!!

I CUSCINI BERLINESI*
Sono dei dossi quadrati, posizionati vicino agli attraversamenti pedonali, che grazie alla loro forma potranno rallentare le automobili (che saranno costrette a montarci sopra con almeno due ruote) ma non le biciclette (che potranno scansarli) o i camion o i bus (che li scavalcheranno). Quindi niente più rumori molesti dei camion che passano sui rallentatori artificiali e niente più sbalzi sul sellino per i ciclisti! Si chiamano così perchè la prima volta sono stati sperimentati a Berlino.
Ora, se questa soluzione è la più moderna, perchè in viale Ariosto si tende al restringimento meno sicuro in caso di ingorghi?

STRADE PIU' SCORREVOLI E SICURE
Ridurre i flussi di traffico è una delle cose a cui tiene di più il comune! L'installazione delle isole centrali che impediranno i famosi attraversamenti a sinistra in alcuni punti (vedi parcheggio dell'oca bianca e quello del giardino di fronte) costringendo le automobili ad andare obbligatoriamente a destra verso la rotonda per poi tornare indietro... siamo sicuri che alleggeriranno il flusso di traffico? In quella zona non mi sembra che siano stati mai fatti grandi incidenti, il rallentatore vecchio stampo ha funzionato!! Incanalando il traffico a destra, secondo il mio modesto parere, si raddoppia il traffico e di conseguenza l'inquinamento.

Il concetto di base resta comunque sempre la riduzione dello smog e delle nanopolveri da gas di scarico... ma intanto si pensa all'inceneritore!!! Cosa me lo fa pensare? Il trafiletto su sfondo grigio di pagina 7:

L'ASSESSORE FRANCO CRISTO SI E' DIMESSO PER MOTIVI PERSONALI
Importanti impegni professionali nel campo dell'impiantistica sui rifiuti hanno costretto l'assessore a lasciare il proprio incarico all'urbanistica e all'edilizia.

Questo è giusto qualcosa che mi è saltato all'occhio... mi aspetto una serie di commenti a questo post che confermino o smentiscano le mie teorie!! Oppure anche commenti riguardanti altre sezioni del giornale che non ho preso in considerazione.

PS: ENTRO IL 4 DICEMBRE VANNO EVENTUALMENTE PRESENTATE LE OSSERVAZIONI RIGUARDANTI IL NUOVO PIANO DEL TRAFFICO.


* Mi permetto di aggiungere una nota esplicativa su cosa siano i "cuscini berlinesi", io ammetto la mia ignoranza non lo sapevo. Qui trovate una breve descrizione ed una foto molto esplicativa.

Tags: , , , ,

Comments (6) -

5/20/2009 8:38:56 AM #

Marco Magherini

Scusa il ritardo nella risposta! L'osservazione DEVE essere considerata anche se la fa una persona qualsiasi, e per esperienza ti dico che le osservazioni giuste sono considerate davvero e non solo sulla carta, come è stato per esempio per il recente regolamento urbanistico. Certo non è detto che vengano accolte, ma almeno lette e considerate questo sì...

Riguardo alle domande tecniche ti consiglio di rivolgerti a Ivan Moscardi, assessore alla mobilità, persona devo dire molto capace e con una certa esperienza in questo settore.

i.moscardi@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Ciao, Marco

Marco Magherini | Reply

5/20/2009 8:38:56 AM #

Oculus

Ci vorrebbe qualcuno che sa cosa va scritto e sinceramente io non saprei da che parte rifarmi. Se magherini ci legge... magari potrebbe far qualcosa?

Oculus | Reply

5/20/2009 8:38:56 AM #

Oculus

Il problema è che una osservazione fatta da un bischero qualunque conterà poco e nulla... una osservazione fatta da un gruppo di bischeri (eheh e che solo io?) forse conta di più!!

Mi veniva in mente una cosa in macchina... ma quando si fanno queste opere, non vengono consultati anche per esempio i vigili del fuoco? In fondo se in una costruzione di un palazzo non si prendono misure precauzionali antincendio non te lo fanno fare (e sono i vigili del fuoco a fare i rilevamenti). Per una strada importante i ristringimenti proprio non li considera nessuno?

Non conoscete nessuno che possa rispondere a queste domande?

Oculus | Reply

5/20/2009 8:38:56 AM #

Sanghino

Non si finisce mai di imparare, giuro che non sapevo cosa erano i cuscini berlinesi, e non lo sapeva neanche Wikipedia, ora, grazie a te (e a me che ho creato la voce) diventa un novo mattoncino nel sapere condiviso.

Per il resto, tornando in topic, non posso che sottoscrivere tutto, aspettavo di leggere l'opuscolo, ma ancora non è arrivato a me.

Sanghino | Reply

5/20/2009 8:38:56 AM #

Marco Magherini

Eccomi! Se volete posso darvi una mano a fare l'osservazione. Non c'è una forma precisa, la potete fare anche in modo abbastanza informale, l'importante è che sia chiara la richiesta e il riferimento al punto del piano da rivedere.

Marco Magherini | Reply

5/20/2009 8:38:56 AM #

Michela

Che dire... pazzesco!!!
Dalla prima parola all'ultima!
Fanno di noi e della nostra città cosa vogliono, sembra che stiano a giocare a risiko con le vite dei cittadini!

Caro Ale, se hai voglia di stilare un'osservazione sul nuovo piano di traffico cittadino posso darti mano, non so come si faccia ma...

Michela

Michela | Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Calendar

<<  October 2019  >>
MoTuWeThFrSaSu
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910

View posts in large calendar

RecentComments

Comment RSS
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti (from the municipality of Sesto Fiorentino to it.wikipedia) la possibilità riservate dalla licenza sopra descritta (rif. Immagine stemma comunale). L'immagine della Porcellana di Doccia è sempre coperta dalla licenza sopra descritta con la limitazione dell'indicazione obbligatoria del licenziatario che è Sailko. L'immagine della Chiesa di S.Martino è sempre coperta dalla licenza sopra descritta ed è da attribure a Vignaccia76

© Copyright 2019 SestoFiorentino.Info