https://canlitv.center/

BimboCard, cosa pensare ?

by Sanghino 20. October 2008 11:48

Precisamente un mese fa si assisteva ad un botta-e-risposta fra il Consigliere Leggiero e l'Istituzione SestoIdee circa la situazione del sistema di pagamento della mensa scolastica: "BimboCard".

Come sicuramente saprete più volte abbiamo sottolineato, non tanto il sistema sesto, quanto le carenze, evidenti dello stesso, che tradotto significa "uso sbagliato di un strumento buono". Le perplessità nascevano sul sistema di rilevazione presenze e la sua accuratezza, sulla scarsa usabilità dell'interfaccia internet, come fosse necessario implementare nuove forme di pagamento, di controllo e di avviso per i genitori.

In questi giorni si apprende che "scatta la lotta agli evasori del servizio mensa". Tutto questo non fa che, implicitamente, dar ragione a chi nutriva dei dubbi. ora però si rischia di fare due passi indietro invece che uno in avanti. Nella nota della PA si dice che verranno inviate raccomandate R/R ad ogni singolo utente che abbia sforato 25 Euro, corrispondente a circa 4 pasti nella tariffa più alta. Mettiamo un caso, semplice, ma possibile: una famiglia decide di pagare ogni lunedì mattina il corrispettivo dell'intera settimana di pasti del proprio figlio. Per una casualità quel lunedì "sfugge" il pagamento, il venerdì potrebbe partire la raccomandata ? Parrebbe di si .... Quello che non si capisce è: ma con questo "nuovo " software si avrà la possibilità di conoscere "in tempo reale" la situazione creditizia della propria BimboCard ? Se così non fosse c'è il rischio che molti genitori non abbiano la reale situazione ...

Quindi, un deciso si alla regolarizzazione delle situazioni di evasione del pagamento, senza però dimenticarsi del buon senso e del tipo di strumenti che diamo alle persone per potersi auto gestire. Staremo a vedere.

Tags: ,

Comments (2) -

5/20/2009 8:38:30 AM #

Sanghino

Il sistema dovrebbe prevedere degli "alert" prima dell'esaurirsi del credito (sms, email, foglio scritto  in cartella del bimbo da tornare firmato ...). Il problema, come dici te, è che i dati probabilmente non sono attendibili. Mai è chiaro a quando sono aggiornati ... il tempo reale rimane una chimera ...
Poi forse ci sarà anche chi avendo notato le difficoltà con cui la PA gestisce questi dati magari si è approfittato e per mesi non ha pagato ... Ma dire "lotta all'evasione" mi pare una esagerazione, la prima colpa nno è da cercare nelle famiglie ... non so se mi spiego. Propongo io, comitato di controllo e verifica sugli sprechi ... si perchè di questo si tratta, non certo di un "affare".

Sanghino | Reply

5/20/2009 8:38:30 AM #

Oculus

Recupero crediti? Ma non sanno come funziona una "tessera prepagata"?

Tu la riempi di soldi e quando finiscono non fornisci piu' il servizio.

Ora, nel caso del bambino, non è che non puoi dargli il pranzo... un giorno glielo dai a credito... il giorno dopo esigi la tessera carica o restituisci il bambino alle 12.30 ai genitori!!

Per farlo pero' resta sempre un punto fermo: CHE IL RESIDUO SIA AGGIORNATO IN TEMPO REALE!! Finché non verrà sistemata questa faccenda... la BIMBO CARD non funzionerà mai per bene!!

Oculus | Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Calendar

<<  November 2019  >>
MoTuWeThFrSaSu
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678

View posts in large calendar

RecentComments

Comment RSS
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti (from the municipality of Sesto Fiorentino to it.wikipedia) la possibilità riservate dalla licenza sopra descritta (rif. Immagine stemma comunale). L'immagine della Porcellana di Doccia è sempre coperta dalla licenza sopra descritta con la limitazione dell'indicazione obbligatoria del licenziatario che è Sailko. L'immagine della Chiesa di S.Martino è sempre coperta dalla licenza sopra descritta ed è da attribure a Vignaccia76

© Copyright 2019 SestoFiorentino.Info