SestoFiorentino.Info
E' stato rinnovato ed il link che stai cercando non esiste più, clicca sul link seguente altrimenti entro 10 secondi verrai portato automaticamente sulle nuove pagine.
http://www.sestofiorentino.info
Sono dispiaciuto per l'inconveniente...
Multe
Già ieri le cronache riportavano l'enorme numero di multe per infrazione al codice della strada non pagate, circa 5 mila. Oggi leggo alcune testimonianze di cittadini, molti indicano come eccessivamente fiscali i Vigili, altri denunciano scarsa comunicazione ed informazione (ztl e Envesred), alcuni puntano i ldito contro la PA dicendo che voglia solamente fare cassa. Tutti concordano che, se la multa è giusta, vada pagata.
Proprio stamani ho provveduto a pagare la mia multa, intendiamoci, ero sempre all'interno dei 60 gg dalla data di notifica, quindi non dovrei far parte di quella statistica. Comunque io vorrei focalizzare la discussione su di un altro aspetto. Lasciando per un attimo da parte le polemiche che potei sollevare su chi ha deciso di abilitare il doppio senso di marcia in una strada che fino a poche settimane prima era a senso unico e che tale decisione ha portato un ragazzo all'ospedale, un motorino sfasciato, una macchina ammaccata e altre (fra cui la mia) multate per divieto di sosta (per i posti persi dal doppio senso di marcia), come dicevo, tralasciando tutto questo, io vorrei porre la vostra attenzione sulla voce "spese". L'infrazione per cui sono stato chiamato a corrispondere sanzione pecuniara prevede € 36, a questa cifra vengono aggiunti € 10,15 appunto per spese e altri € 2,80 nel momento in cui la notifica per raccomandata viene ritirata da persona diversa dal destinatario (in quanto seguirà ulteriore raccomandata in cui si dichiara che la precedente è stata ritirata da persona diversa dal destinatario effettivo, e anche questa, nel mio caso, viene ritirata da persona diversa ..... utile direi). Ovviamente a tutto questo, almeno che non si opti per il pagamento presso la Tesoreria Comunale verranno anche applicati € 1,10 o € 0,98 a seconda che si scelga il bollettino postale oppure la carta di credito per il pagamento. Totale: 36 + 10,15 + 2,80 + 0,98 = € 49,93 !!!!
Capisco le spese postali (due raccomandate), capisco un foglio di carta (Accertamento di Violazione) più bollettino allegato, capisco le commissioni prese da terzi per il servizio di riscossione, ma € 13,93 sono un'ENORMITA' al pari delle 5 mila multe non incassate, quindi, per completezza di informazione, se proprio vogliamo parlare di "grandi numeri", mettiamoci anche questi !!
Canile
Ho letto le dichiarazioni del veterinario che accompagnò i Vigili Urbani al momento del sequestro della struttura, è stato portato come testimone dall'accusa, dalle sue parole si può forse capire quale sia la linea portata avanti dagli accusatori .... che dire, io più che un'accusa verso gli imputati la leggo proprio come un'accusa verso la PA la quale, non solo non rende merito di un servizio svolto gratuitamente di cui sarebbe direttamente responsabile, non solo non ha pensato di aiutare chi già si prodigava, anzi, accusa gli altri delle proprie carenze. Se i soldi necessari a pagare tribunale e avvocati fossero stati usati per migliorare la struttura ... non sarebbe stato meglio per tutti ?!?! Non so se ridere o piangere.
Etichette: canile, notizie, servizi, viabilità
Durante i lavori di ultimazione della viabilità derivati dalla realizzazione linea farroviaria ad alta velocità in Via Ponchiellli a Quinto Basso, furono chiuse alcune traverse e cambiati alcuni sensi di marcia. Al termine dei lavori, io personalmente credevo che tutto ritornasse come prima. Invece Via Cherubini è rimasta a doppio senso di marcia con divieto di sosta permanente su di un lato della strada.
La soluzione, anche a giudizio di chi di mestiere è addetto alla regolamentazione del traffico, è un po' bizzarra in quanto anche con il divieto di sosta la carreggiata risulta piuttosto stretta. Questo, unito al fatto che la zona è sovraffollata con conseguenti problemi alla reperibilità di aree di sosta per le auto, ha provocato questa mattina il primo incidente stradale. Abitanti della via mi dicono che la situazione anomala era già stata portata all'attenzione della PA, ma senza nessun provvedimento in merito.
Oggi per fortuna ho notizie che nessuno si sia fatto veramente male, vorrei augurarmi che non si aspetti altri incidenti per ripristinare le cose come stavano un tempo ...
Etichette: cronaca, disagi, quinto, viabilità
ATTORI PRINCIPALI - GIANNI GIANASSI, PIERO BOSI E I TECNICI RESPONSABILI DELL'INTERVENTO SU VIALE ARIOSTO
Devo dire che è stato veramente divertente. Secondo me in alcuni casi addirittura più comico di un film di Pieraccioni.
Trattandosi di assemblea pubblica siamo potuti intervenire nella discussione (a differenza dei consigli comunali) e ne sono uscite delle belle.
Il tratto Viale Ariosto tra la rotonda di Via dell'Osmannoro e Via Neruda/Mille diventerà in tutto simile all'altra sezione già terminata da tempo. Grande isolone centrale, che prenderà quasi metà del tratto, per "salvaguardare la sicurezza di ciclisti e pedoni".
Alla mia domanda sulla presunta sicurezza: "...ma se durante un ingorgo deve passare un'autoambulanza come fa a passare di li? (come del resto nelle altre zone di viale Ariosto già modificate?)" mi è stato risposto che sono troppo catastrofico e che comunque queste soluzioni servono per ridurre gli incidenti e se si risparmiano 10 incidenti e si intoppa un mezzo di soccorso... chissenefrega!!
Inoltre è stato detto che anche Via Gramsci che (definito dal Sindaco in persona) è un BUDELLO, in caso di ingorgo, l'ambulanza non passa. Io mi sono permesso di riscontrare comunque che il "BUDELLO" è così da una vita, non si possono buttare giù le case per allargare la strada, mentre viale Ariosto è stato trasformato!
Altra ciliegina sulla torta: la costruzione di nuove rotatorie e la modifica di altre diminuirà il traffico fermo ai semafori riducendo le emissioni del PM10 !! (NdW peccato che ormai il rinvio a giudizio è già arrivato) Che le riduciamo a fare se poi a 2km di distanza in linea d'aria ci mettono le ciminiere dell'inceneritore? BAH!!
Mi piacerebbe sapere anche il parere di altri sestesi o di zone limitrofe che, passando per viale Ariosto abitualmente, si trovano a combattere con le isole protettive per l'attraversamento pedonale con effetto secondario positivo di rallentamento e secondario grave di BLOCCO DEI MEZZI DI SOCCORSO IN CASO DI TRAFFICO FERMO!!!.
Domani (18 ottobre) dovrebbe uscire un articolo sul Corriere di Firenze; nella prima parte della serata era presente una giornalista che ha preso un blocchetto di appunti.
PS: durante la proiezione del progetto è stato bello sapere che il comune si pone ben "4 OBBIETTIVI" e che verranno realizzate anche delle belle "AIOLE"... (quest'ultimo in perfetto tema comico Pieraccionesco... OLA OLA OLA... VO' A DORMIRE NELL'AIOLA!! (cit. da IL CICLONE)
PS2: pare che ci siano 60gg di tempo per fare ufficialmente commenti sulle decisioni prese in fase di progetto... ma poi le prenderanno veramente in considerazione?
OculusEtichette: assemblea, pubblica, viabilità
Stamattina... via dell'Osmannoro totalmente bloccata con ripercussione fino all'ipercoop e fino all'incrocio con via Gramsci... viale Ariosto direzione Firenze bloccato totalmente... sarò catastrofico ma se stamattina doveva passare un mezzo di soccorso in direzione Ospedale di Careggi la faccenda si faceva molto complessa!!
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/ieri-sono-stato-teatro.html?showComment=1192704720000#c6270123004117728044
Oculus
18 ottobre, 2007 12:52
<$BlogItemCreate$>
Tanto lo sai benissimo anche tu, fino a quando non ci scappa il morto ...
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/ieri-sono-stato-teatro.html?showComment=1192722600000#c7491502593870391071
Sanghino
18 ottobre, 2007 17:50
<$BlogItemCreate$>
Io sono più cattivo... pensa a come è accaduto il caso lavavetri a Firenze! Uno di loro ha dato fastidio alla moglie di qualcuno che conta in comune e il giorno dopo hanno fatto la delibera!
Fai che qualche parente di un pezzo grosso del comune resti imbottigliato con l'ambulanza in viale Ariosto e tempo 7gg ritroviamo le corsie larghe come prima!! Ma intanto... paghiaaaaaaaamo!! Ed è sempre inutile dire che non paghiaaaaaaamo noi perché i soldi ci vengono dati dalla TAV, da Pinco o da Pallino... perché se si evitano queste bischerate quei soldi potevano essere spesi per fare tante altre belle cose!!
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/ieri-sono-stato-teatro.html?showComment=1192741920000#c1079141860738731055
Oculus
18 ottobre, 2007 23:12
<$BlogItemCreate$>
Ciao,
sono Marco Magherini, portavoce dei Verdi di Sesto Fiorentino e mi dispiace di aver scoperto solo oggi questo blog che metto subito tra i preferiti. Come piccolo partito a volte ci sentiamo poco considerati anche a causa della mancanza di una sede fissa (proprio perchè piccoli e tutti volontari,non possiamo permettercela). Spero che anche questo mezzo sia utile per avere maggiori indicazioni sul "sentire" in città. Riguardo a viale Ariosto... non mi fate parlare che è meglio. :o) Mi limito a dire che ogni volta che è possibile facciamo notare che quella "pitturata" NON E' UNA PISTA CICLABILE e con il nuovo piano della mobilità (del quale siamo molto soddisfatti) speriamo di strappare progetti e finanziamenti più utili per chi non usa l'auto (a piedi o in bici)... A risentirci, Marco (Ps: spero che la mia presenza non sia considerata propaganda, in tal caso ditelo pure che mi zittisco e leggo e basta, come preferite voi...)
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/ieri-sono-stato-teatro.html?showComment=1192790280000#c425460852434458751
Marco Magherini
19 ottobre, 2007 12:38
<$BlogItemCreate$>
Io non ho problemi ma il webmaster responsabile del sito è sanghino. Io credo che chiunque abbia il diritto di parlare!
Non sono così presuntuoso da dire che quello che penso io sia sempre la cosa più corretta di questo mondo ma viale Ariosto, secondo me, è pericoloso!
Marco, se conosci altri sestesi che navigano in internet, fai conoscere questo sito!
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/ieri-sono-stato-teatro.html?showComment=1192820220000#c6388409796072152058
Oculus
19 ottobre, 2007 20:57
<$BlogItemCreate$>
Oggi, giornata tranquilla a livello traffico, sono stato a Calenzano (passando per Ariosto/Togliatti).
Alla riunione dissero che le isole centrali hanno come effetto secondario quello di rallentare il traffico.
Oggi ho notato che in viale Togliatti, in corrispondenza dei dossi artificiali, rallenti per forza (se non vuoi spaccare la macchina) ma in viale Ariosto, se la strada è libera, non rallenti di 1km/h.
Commenti in merito?
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/ieri-sono-stato-teatro.html?showComment=1192983060000#c7359957532989808640
Oculus
21 ottobre, 2007 18:11
<$BlogItemCreate$>
Diffonderò sicuramente! Riguardo i dossi, creano il problema dell'inquinamento acustico. Può sembrare un'inezia ma pare che per ci abita vicino siano molto fastidiosi. Sono comunque previsti nuovi attraversamenti pedonali rialzati, mi informerò se alcuni di questi sono previsti anche in viale ariosto! Comunque tra rotonde, cordoli e autovelox per fortuna la velocità in viale ariosto non è mai folle... Probabilmente se la carreggiata venisse compattata per fare una bella pista ciclabile protetta sarebbe ancora meglio. :o)
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/ieri-sono-stato-teatro.html?showComment=1193039460000#c287621239636953671
Marco Magherini
22 ottobre, 2007 09:51
<$BlogItemCreate$>
Mi scuso con il ritardo con cui rispondo a Marco, prima di tutto benvenuto, per quanto riguarda il tuo commento nessun problema, a me piace pensare a questo blog come ad un "luogo" di libero confronto, anzi, ti dirò di più, se hai qualcosa di importante da dire, da mettere in evidenza, non so ... eventi, manifestazioni, insomma tutto quello che può essere utile a far partecipare di più la popolazione. Ecco si, la parola d'ordine è partecipazione.
Ovvio che vorrei evitare che diventi il "manifesto politico" di uno schieramento o di un partito, deve essere aperto a tutti.
Ciao e a rileggerti presto.
Sanghino
(Francesco)
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/ieri-sono-stato-teatro.html?showComment=1193133660000#c8561676525239349551
Sanghino
23 ottobre, 2007 12:01
<$BlogItemCreate$>
Se proprio si deve limitare la velocità da qualche parte forse dovremmo pensare a via Pasolini perché il viale Ariosto va già piano di suo.
Ora mi domando. Il costo per risistemare viale Ariosto (seconda tranche) è di 550.000 euro!! Quanti bussolotti porta-autovelox si comprano con quella cifra?
Il metodo migliore per rallentare il traffico è aggiungere postazioni fisse autovelox nelle quali può esserci o meno la macchinetta stanga-disubbidienti!!
Ne piazzi 4 per ogni tratto in postazioni strategiche e il traffico veloce non andrà mai!!
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/ieri-sono-stato-teatro.html?showComment=1193134320000#c3833102489066837904
Oculus
23 ottobre, 2007 12:12
<$BlogItemCreate$>
Allego una notizia di oggi che ci dà speranza per il finanziamento delle nostre battaglie sulla mobilità "pulita"!
FIRENZE - Sette milioni di euro, a tanto ammontano i fondi stanziati dalla Regione Toscana a favore dei comuni della Piana fiorentina per combattere l'inquinamento atmosferico e ridurre le emissioni di gas che alterano il clima. I comuni cui verranno destinati i fondi sono Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Calenzano, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Scandicci, Signa e Firenze. Cifre significative che serviranno a migliorare la qualità dell'ariá urbana attraverso interventi di limitazione e riduzione della circolazione delle auto, ampliamento delle aree pedonali, rafforzamento del trasporto pubblico locale, integrazione con le politiche energetiche, promozione di spostamenti alternativi come il car-sharing ed il carpooling, implementazione di un sistema sostenibile di trasporto merci.
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/ieri-sono-stato-teatro.html?showComment=1193316420000#c3566319615607560534
Marco Magherini
25 ottobre, 2007 14:47
<$BlogItemCreate$>
Ma perché tutti questi controsensi?
7 milioni di euro nella piana per combattere lo smog e le emissioni dei gas nocivi e poi costruiamo un bell'inceneritore?
Ma dateceli a noi 7 milioni di euro che sicuramente li sfrutteremmo meglio! Per creare un impianto di smaltimento rifiuti a freddo per esempio o altra VERA alternativa agli inceneritori!!!
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/ieri-sono-stato-teatro.html?showComment=1193593380000#c7139955855276992214
Oculus
28 ottobre, 2007 18:43
<$BlogItemCreate$>
Completamente d'accordo con te sulla questione inceneritore...
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/ieri-sono-stato-teatro.html?showComment=1193685120000#c784976993825876980
Marco Magherini
29 ottobre, 2007 20:12
<$BlogItemCreate$>
Pochi giorni fa pubblicavo una mail (qui) di un utente che lamentava la grave mancanza di piste ciclabili sul territorio Sestese.
Ieri l'Ufficio Stampa del Comune riporta che la Giunta ha approvato il "Piano Generale del Traffico Urbano", e udite udite, sono previsti ben 32 Km di piste ciclabili fra le altre cose.
Ovviamente siamo solo al primo passo della macchina burocratica e prima che le intenzioni si trasformino in realtà è probabile che passi un po' di tempo. Comunque l'importante era dare avvio ad un processo di ammodernamento della viabilità. Ed è quello che sta accadendo oggi. Sarebbe carino poter "toccare con mano" dove questi 32 Km di percorso ciclabile sono stati distribuiti. Vi ricordo che non sempre è possibile partecipare alle decisioni dell'Amministrazione, va quindi sfruttata l'occasione offerta tramite vari incontri non ancora ufficializzati.Etichette: PGTU, piste ciclabili, viabilità
Bello... sperando che non siano pezzi da 1km tutti separati l'uno dall'altro come sono ora.
Non è possibile chiedere ufficialmente all'URP di visionare i progetti futuri?
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/parlavamo-di-piste-ciclabili-ed-ecco-il.html?showComment=1191588840000#c5787036236344729582
OCULUS
05 ottobre, 2007 14:54
<$BlogItemCreate$>
Teoricamente non credo che ci siano problemi, essendo un doc pubblico, in pratica .... non lo so
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/parlavamo-di-piste-ciclabili-ed-ecco-il.html?showComment=1191596400000#c7077989987121567245
Sanghino
05 ottobre, 2007 17:00
<$BlogItemCreate$>
Ho scovato qualche altro metro di pista ciclabile ben collegata al resto... ehm... si fa per dire!!
Si tratta della parte dietro allo stadio da via dell'Olmo fino alla chiesa credo (ho girato prima e tornando sulla strada non c'era più la pista ciclabile). Si tratta di un marciapiede modificato in pista ciclabile.
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/parlavamo-di-piste-ciclabili-ed-ecco-il.html?showComment=1192467780000#c1929743954356166327
OCULUS
15 ottobre, 2007 19:03
<$BlogItemCreate$>
E ma tanto adesso ce ne fanno ben 32 Km !!!
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/parlavamo-di-piste-ciclabili-ed-ecco-il.html?showComment=1192485060000#c255667795253584591
Sanghino
15 ottobre, 2007 23:51
<$BlogItemCreate$>
Si ce ne fanno 32km... entro il 2100 forse! Non ci sono soldi ma spendiamo 550.000 euro (forniti dalla tav) per fare 700metri di viale ariosto... la rotonda se non erro si paga noi e i soldi per le piste ciclabili... quando ci saranno si faranno...
Riguardo quel bel pezzo di pista ciclabile che va dall'intersezione di viale dei Mille con viale Ariosto pare che serva agli studenti che scendono dalla stazione Zambra... ma alla stazione Zambra ci si arriva con il treno e bici al seguito?? questo mi sono dimenticato di chiederlo... e dalla stazione Zambra al livello strada ci sono scale o è ciclabile? Non sono mai stato alla stazione Zambra.
Alla domanda: che se ne fanno gli studenti di quel pezzettino? risposta: quando si farà il resto sarà collegata all'università... intanto sono 3 anni che quel pezzettino resta inutilizzato!!
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/10/parlavamo-di-piste-ciclabili-ed-ecco-il.html?showComment=1192622340000#c5077288520729277292
OCULUS
17 ottobre, 2007 13:59
<$BlogItemCreate$>
di Webmaster
Nell'ultimo numero del periodico dell'Amministrazione Comunale "Sestofiorentino", in seconda pagina, si legge un articolo a firma dell'Assessore alla Mobilità Ivan Moscardi riguardante i lavori che hanno interessato il Viale Ariosto. Come dice il sottotitolo, il succo del discorso è "Nuove rotatorie e attraversamenti pedonali l'hanno reso più sicuro e scorrevole". Sul più sicuro penso sia anche vero, sullo scorrevole ho i miei dubbi viste le interminabili code, comunque mi piacerebbe che ad esprimersi fossero i cittadini che abitano nella zona o che comunque devono percorrere giornalmente quest'arteria così importante. Per concludere vorrei sottolineare il passaggio in cui si dice che dalla rotonda della Querciola a quella che porta all'Osmannoro si impiegano adesso due, al massimo tre, minuti, ... si ma forse alle 4 di mattina. Al limite potrebbe anche andar bene un peggioramento dei tempi di percorrenza a discapito della sicurezza, ma forse si è esagerato.Etichette: Ariosto, sicurezza, traffico, viabilità
Non è vero affatto che si tratta di un'opera ben riuscita!!Nè per ciò che riguarda la sicurezza,nè tantomeno la mobilità.Gli attraversamenti pedonali dovrebbero essere illuminati così forse si eviterebbe che il pedone venga nascosto dalle stesse barriere protettive.Ma la mobilità è la vera nota dolente.Altro che 4 minuti, ce ne vogliono almeno 10!!! ammesso che non piova!!Purtroppo non mi viene i mente nessuna proposta ma certamente non sono questi i miglioramenti che noi cittadini ci aspettavamo.
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/03/viale-ariosto-un-opera-riuscita-ma-vero.html?showComment=1174582020000#c1353001884850638938
22 marzo, 2007 17:47
<$BlogItemCreate$>
Condivido le tue perplessità, se ti venissero in mente dei modi per migliorare la situazione sono pronto a pubblicargli.
http://www.sestofiorentino.info/blogger/2007/03/viale-ariosto-un-opera-riuscita-ma-vero.html?showComment=1175119020000#c9116755199172788541
Sanghino
28 marzo, 2007 23:57
<$BlogItemCreate$>