<body><iframe src="http://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID=16985572&amp;blogName=Sesto+Fiorentino+-+La+voce+dei+cittadini&amp;publishMode=PUBLISH_MODE_FTP&amp;navbarType=SILVER&amp;layoutType=CLASSIC&amp;homepageUrl=http%3A%2F%2Fwww.sestofiorentino.info%2Fblogger%2Fblogger.html&amp;searchRoot=http%3A%2F%2Fblogsearch.google.com%2F" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no" frameborder="0" height="30px" width="100%" id="navbar-iframe" title="Blogger Navigation and Search"></iframe> <div id="space-for-ie"></div>

Sesto Fiorentino - La voce dei cittadini


Un luogo di discussione dei cittadini per i cittadini, per cercare quel dialogo con le istituzioni che è sempre difficile.

Un nuovo tema, la sicurezza

30 gennaio 2008

Non si vive di soli rifiuti per fortuna, o purtroppo, i rifiuti non solo l'unico problema del nostro vivere quotidiano.

Con questo post vorrei tenere a battesimo una sezione permanente che in qualche modo aiuti le persone, mi riferisco alla sicurezza personale, delle abitazioni, dei nostri soldi faticosamente guadagnati (non dico risparmiati in quanto di questi periodi risparmiare è divenuto utopistico per molti), insomma una sorta si segnalatore di truffe, movimenti sospetti e quant'altro possa essere utile alla collettività.
Per completare l'opera sarebbe anche carino avere il contributo di chi ci può suggerire atteggiamenti e norme per vivere più tranquilli, ovviamente mi riferisco alle Forze dell'Ordine. Ma adesso diamo il via alle danze.

Leggevo oggi su di un quotidiano che almeno due appartamenti della zona di Quinto Basso sono stati oggetto della visita di ladri durante l'ultimo fine settimana. Questo mi ha fatto tornare alla mente un episodio accaduto alcuni giorni prima, quando alcuni abitanti hanno notato strani segni in prossimità delle porte di casa, e non mi riferisco ai portoni sulla strada, ma alle porte sui pianerottoli. Per quello che so, la cosa fu segnalata alla Polizia e ci fu la conferma che erano tipici segni di ricognizione. Avrei dovuto darne notizia qua e me ne scuso. L'invito è chiaramente a non lasciare i portoni sulla strada aperti, verificare anche quando ci viene suonato il campanello e al citofono sentiamo il classico "postino". Siate vigili, e mi rivolgo sopratutto alle persone anziane che magari restano in casa da sole per la maggior parte della giornata, se notate strani movimenti, strane situazioni, non abbiate timore a parlarne con i familiari.

Etichette: ,

postato da Sanghino, 01:39

2 Commenti:

Avevo sentito dire che una cosa del tipo "incidere crocette vicino ai campanelli" era abitudine dei distributori di pubblicità per indicare ai colleghi che in quella casa "c'è sempre qualcuno disposto ad aprirti". Con l'avvento delle cassette per la pubblicità esterne ai palazzi la cosa sembra essere inutile!

Purtroppo in ogni condominio che si rispetti c'è sempre quello che lascia il portone di ingresso aperto e chi apre senza nemmeno dare uno sguardo al videocitofono (quando disponibile).

L'altro pomeriggio un incauto condomino (dotato di videocitofono) non ha fatto altro che aprire il portone a due sconosciuti che vendevano non so cosa (non ho aperto la porta) che suonavano a tutti i campanelli di tutti gli appartamenti a lungo e almeno due volte!!

...ma non era il postino che suonava sempre due volte? BAH!

Ottima, sanghino, la tua iniziativa sulla sicurezza!

Ciao Sanghino, un altro consiglio che do è di non lasciare la chiave nella serratura quando andate a letto. Ho sentito in televisione che per un ladro è molto più semplice girare così la chiave dall'esterno ed entrare in casa senza fare rumore!

Aggiungi un commento