Piazza illuminata, tranquillità vs sicurezza

by Sanghino 22. giugno 2007 09.54

Rettifico quanto detto in post precedente, adesso i giardini a Quinto Basso sono nuovamente illuminati durante la notte. Ancora non è chiaro cosa sia accaduto dietro a quel black-out durato forse tre notti. Posso solo riferire i rumors e farci una riflessione.
Sembra che gli abitanti delle strade che segnano il perimetro del giardino, si dice gli anziani, abbiano fatto richiesta tramite raccolta firme, che le luci non fossero accese di notte, volendo così scoraggiare quei giovani che lo usano come punto di ritrovo adesso che le scuole sono chiuse ed è possibile trascorrere qualche momento all'aria aperta. Ma nessuno si è scoraggiato, manca la luce, bene accendo il faro del motorino, se mi serve.
Quindi "la cura" sembra non aver sortito alcuno effetto. Le luci tornano a splendere nell'oscurità.

Se le cose sono andate veramente così non lo so, ho dei forti dubbi, non credo che il Comune possa spegnere così una piazza senza un ordinanza o una discussione consiliare, comunque tutto può essere. Ma mettiamo per un attimo che tutto sia come raccontato. Spegnere una piazza di notte non è mai una soluzione, come il racconto ci dimostra non se ne guadagna in silenzio e tranquillità, ma quello che è peggio a risentirne maggiormente è la sicurezza. Il buio è un fertilizzante eccezionale per tutto quel sottobosco di micro criminalità che invade le nostre città, mi parrebbe assurdo creare anche l'ambiente ideale alla coltivazione di quel ricettacolo di spacciatori, ladri ecc ecc.
Cosa fare allora, semplice, se c'è una rappresentanza andare direttamente a parlare con l'Assessore o il Sindaco ed esporre il problema. Di solito si fa bella figura proponendo anche una traccia di soluzione. Per esempio potrebbe essere chiesto il transito di una macchina dei vigili durante la notte ...

Spero di aver dato uno spunto utile ...

Tags:

sicurezza

Quinto Basso: Giardini al buio ?

by 16. giugno 2007 15.03
di Francesco

Risulta che ormai da un po' di giorni nei giardini (Cannocchiale) fra Via Sassaiola e Via Monteverdi dopo le 20:30 vengano spente del tutto le luci di illuminazione. Quella che riporto non è un esperienza diretta mia, mi è stato raccontato. Le stesse persone mi indicano che ciò sia conseguenza di una raccolta di firme. Per adesso non ho trovato nessun riferimento a questo documento, come non ho trovato sul sito del Comune nessuna delibera che autorizzi lo spegnimento delle lampade.
A prescindere dal motivo per cui l'illuminazione manchi è necessario che l'Amministrazione provveda al ripristino il prima possibile, in quanto è risaputo che l'oscurità sia il miglior scenario della delinquenza.
Rimanendo ancora dubbioso sulla realtà dei fatti, gradirei, se ci fosse chi è informato, di postare un commento, magari indicando riferimenti precisi.

Tags:

Italia Wave:sospeso il divieto di campeggio

by 13. giugno 2007 11.40
di Webmaster

Italia Wave Love Festival è alle porte ormai, manca un mese (17 -22 Luglio ricordiamo), e la macchina organizzativa è in pieno fermento. L'ultima news è che il Comune di Sesto Fiorentino ha rimosso temporaneamente, per la durata del festival, il divieto di campeggio per l'area Osmannoro Sud, quella interessata alla manifestazione. Ovviamente ci sono delle regole da rispettare, deve avere certi requisiti questo campeggio, ma niente di estroso, le normali norme di igiene e sicurezza. Quindi anche i ragazzi con meno disponibilità economiche potranno trattenersi per tutta la durata della manifestazione.

Di seguito il link al sito del Comune dove vengono indicate le linee guida per il campeggio:

Italia Wave, consentito il campeggio nell'area del festival

Tags:

Second Life: le nuove frontiere della rete

by 7. giugno 2007 02.24
di Webmaster

Sono sempre riluttante a parlare di politica anche se, devo riconoscere, esporre anche i problemi della comunità implica la discesa in questo campo. Per il motivo sopra descritto non ho fatto nessun post che parli della "Festa dell'Unità" (per info potete consultare il blog di aLe) però devo fare una segnalazione, un evento all'interno della manifestazione un po' diverso, ma nello stesso tempo attualissimo.
Venerdì 15 giugno nello spazio dibattiti si parlerà di "Second Life", l'ormai famigerata seconda vita (virtuale) che ognuno di noi potrebbe crearsi. Un mondo immaginario, fatto di cifre binarie, ma che ai nostri occhi appare con dei paesaggi, edifici, persone.
A fare queste due "chiacchere" ci sarà un socilogo ed un informatico con precise competenze in materia.
Io l'ho provato e, se devo essere sincero, non mi ha proprio entusiasmato come esperienza

Tags:

[Incontri] Uno scienziato a Sesto: Margherita Hack

by 5. giugno 2007 12.29
di Webmaster

Occasione speciale per chi ama lo spazio infinito, l'astronomia, per chi non da limiti di spazio alla propria fantasia e sete di conoscenza.

Giovedì 7 presso il Circolo la Rinascita in via Matteotti sarà presente una delle massime autorità scientifiche al riguardo di cosmo e astronomia: Margherita Hack.

Presenterà il suo libro "Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzi", potete trovare approfondimenti sulla serata qui, per gli amanti del genere un'occasione unica.

Tags:

UFO a Sesto: nessuno mi aveva informato

by 5. giugno 2007 01.36
di Webmaster



Ebbene si, mi piace girovagare per la rete cercando notizie, foto, curiosità. Normalmente le mie ricerche riguardano gli argomenti dei miei blog, stavo appunto cercando curiosità su Sesto quando scopro che il 7 aprile scorso c'è stata una segnalazione di UFO sopra Sesto Fiorentino, comunque per maggiori dettagli (neanche tanti ...) vi rimando al sito dove è stata archiviata la segnalazione.

Tags:

Consigli

L'Autore ...

Non è molto importante chi io sia e di cosa mi occupo nella vita reale, il focus di questo blog vuol essere Sesto Fiorentino.

In ogni caso, mi chiamo Francesco, ho poco meno di 40 anni e mi occupo di informatica. Non sono originario di Sesto, ma da 16 anni vi lavoro e da 9 c'è il mio domicilio.

Questo blog, per mia volontà, vuol cercare di essere equi distante da ogni posizione politica. Capiteranno critiche all'Amministrazione, ma anche elogi. Al centro di tutto alcune mie posizioni ed idee.

Questo vuol essere anche un blog aperto, chi vuol condividere un pensiero è libero di farlo nei commenti oppure scrivendomi privatamente. Ovviamente il tutto deve rimanere nei limiti dell'educazione e della civiltà.L'autore ...

Page List

Calendar

<<  marzo 2010  >>
lumamegivesado
22232425262728
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

TextBox

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti (from the municipality of Sesto Fiorentino to it.wikipedia) la possibilità riservate dalla licenza sopra descritta (rif. Immagine stemma comunale). L'immagine della Porcellana di Doccia è sempre coperta dalla licenza sopra descritta con la limitazione dell'indicazione obbligatoria del licenziatario che è Sailko. L'immagine della Chiesa di S.Martino è sempre coperta dalla licenza sopra descritta ed è da attribure a Vignaccia76

© Copyright 2010 Sesto Fiorentino Info